AMBIENTE, LAVORO E SALUTE. LE PROPOSTE DI MARIA GRAZIA MANGIAGALLI, CANDIDATA SINDACA A CAMBIAGO

SANITA’

Mai come in questo tempo vi è stato un unanime riconoscimento dell’importanza della medicina del territorio e di prossimità. Promuoveremo progetti di raffor­zamento della prevenzione e dell’assistenza sul territorio e sosterremo una maggiore integrazione tra servizi sanitari e sociali sia a livello locale, con la riapertura del centro prelievi e l’istituzione di un servizio infermieristico a domicilio, che a livello sovracomunale. 

 

LAVORO

La pandemia del COVID19 ha pesantemente messo in crisi il lavoro e molti sono i lavoratori e le imprese che hanno subito pesanti ricadute. Per rilanciare il lavoro sono sicuramente necessarie politiche nazionali e regionali in particolare per ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori e politiche attive e formative, ma servono anche iniziative ed azioni a livello territoriale e sovra comunale. Per queste ragioni è importante che anche Cambiago aderisca al progetto di Coordinamento S.I.L.A.M. (Sviluppo Impresa Lavoro Adda Martesana) affinché anche a livello Comunale si possano dare risposte ai lavoratori disoccupati e sostenere le imprese in crisi. La precedente Amministrazione, oggi gestita da un commissario per le dimissioni anticipate della Sindaca a causa di divisioni nella maggioranza, non aveva aderito al progetto che ha invece visto l’adesione di 22 Comuni dell’Adda Martesana.

 

AMBIENTE

Cambiago dovrà ricostruire una catena interrotta dalla precedente Amministrazione di centrodestra. L’uscita dal Parco del Rio Vallone, di cui Cambiago rappresentava il secondo comune per estensione territoriale, e la mancata adesione al Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.), hanno determinato un degrado e un preoccupante arretramento del nostro ambiente. Nel progetto per Cambiago, la questione ambientale è per noi prioritaria: l’adesione al P.A.N.E. e una forte attenzione al tema della transizione ecologica con l’adesione ai progetti di scala sovracomunale del PNRR nell’ambito delle energie rinnovabili, agroecologia, economia circolare.

 

 

 

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *