AMBIENTE, LAVORO E SALUTE. LE PROPOSTE DI FILIPPO FONDRINI, CANDIDATO SINDACO A PESSANO CON BORNAGO

In premessa, ritengo necessario sottolineare che sono convinto che la dimensione sovracomunale sia quella su cui le sfide della politica locale debbano giocarsi nei prossimi anni. La sovracomunalità è diciamo il metro con cui misurare le politiche del futuro. 

Lavoro

Sul piano del lavoro mi sembra buona la strada tracciata dal progetto Silam, che pone l’obiettivo della costruzione delle reti con le imprese del territorio come premessa per rendere performante e funzionante l’opera dei comuni e di afolmet nel l’andate a incrociare domanda e offerta di lavoro nel nostro territorio.

 

Salute

Sul piano della sanità, credo che sia necessario aprire un confronto sui servizi presenti nella nostra area omogenea per renderli più semplicemente fruibili da parte dei cittadini di area. Il tema dei medici di base e dei pediatri è poi un tema che deve essere affrontato sovraterritorialmente, per fare massa critica nei confronti della regione e di ats.

 

Ambiente

Sulla tematica ambientale parlo di una proposta specifica che abbiamo nel programma: realizzare uno studio di area omogenea sui tracciati ciclabili, per andare ad individuare quali sono i punti nei quali si interrompe la continuità dei tracciati e pianificarne gli interventi. In questo modo credo si possa iniziare a guardare alla mobilità sostenibile come tema sovracomunale, lavorando sulle ciclabili come vere e proprie assi di viabilità alternativa all’euro auto per gli spostamenti ordinari sul territorio.

FILIPPO FONDRINI

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *