AI CIRCOLI DEL PD DEI COMUNI AL VOTO IN ADDA-MARTESANA

Nell’autunno del corrente anno si terranno le elezioni amministrative e anche sette Comuni della nostra zona saranno coinvolti in questa tornata amministrativa.

Nei mesi scorsi la Segreteria di zona ha incontrato i coordinatori dei Circoli dei Comuni al voto sviluppando confronti e dialoghi.

In continuità con il percorso avviato il PD Adda-Martesana, nell’ambito delle azioni intraprese per sostenere le nostre liste impegnate nelle elezioni amministrative, propone a tutti i soggetti coinvolti alcune riflessioni su temi di carattere sovracomunale che potrebbero essere recepite nei programmi in fase di stesura.

L’Adda-Martesana si caratterizza come un territorio dotato di profonda identità territoriale, con specificità e peculiarità da valorizzare e sviluppare.

Le grandi sfide ambientali, sociali ed economiche possono essere affrontate solo con una cooperazione sovracomunale e con una rete di alleanze strategiche su alcuni obiettivi inerenti la qualità di vita delle persone, la coesione sociale, la tutela ambientale e lo sviluppo economico.

I giovani e le donne rischiano di subire l’impatto più negativo anche in questa Pandemia.

La parità di genere e la prospettiva per le nuove generazioni richiedono attenzione e impegno per costruire una società più equa e più giusta. La giustizia sociale e la sostenibilità ambientale sono valori fondamentali per il Partito Democratico.

Nel corso degli anni il Pd Adda-Martesana insieme ai suoi circoli ha sempre sviluppato elaborazioni e proposte su molti temi, attraverso seminari, incontri tematici e riunioni nei circoli. Nell’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia abbiamo utilizzato modalità a distanza per continuare il confronto e l’elaborazione politica.

Una parte sempre più significativa delle tematiche che le amministrazioni comunali devono quotidianamente affrontare richiede interazioni con i territori circostanti, con altri enti pubblici, con gli enti partecipati o con le società consortili.

La Pandemia da Covid-19 ha messo in luce l’importanza di servizi sanitari e socio-sanitari pubblici, il Pd ha sempre chiesto attenzione e investimenti a Regione e agli enti sociosanitari per garantire i servizi di cura e di presa in cura sia ospedaliera che territoriale. L’universalismo e l’accessibilità dei servizi sono un cardine delle politiche di welfare.

I Servizi Sociali sono coinvolti nell’affrontare fragilità e vulnerabilità di persone e famiglie, il Pd ha tra i suoi valori l’attenzione alla persona e la tenuta della coesione sociale.

Il rapporto con il terzo settore è da valorizzare in una logica di co-progettazione e co-programmazione per sviluppare servizi e attività per il benessere individuale e collettivo.

La Scuola è l’ambito in cui la persona cresce, acquisisce competenze e costruisce relazioni. La formazione, la cultura, lo sport e l’educazione sono vettori di sviluppo e di emancipazione.

Il Lavoro è stato fortemente colpito durante la pandemia, per queste ragioni da un’idea del Pd Adda-Martesana, è stato sviluppato il progetto S.I.L.A.M. (Sviluppo Impresa Lavoro Adda Martesana) per un coordinamento dei Comuni, delle parti sociali, che coinvolge la Città Metropolitana di Milano, Enti e Associazioni allo scopo di condividere obiettivi, strumenti e finalità affinché ciascun soggetto aderente, nell’ambito delle rispettive competenze, possa contribuire, mediante un’azione sinergica, all’efficacia delle politiche attive del lavoro e alla costruzione di servizi di sviluppo territoriale. Il mondo del lavoro sta cambiando ed è necessario affrontare i cambiamenti governando trasformazioni e prospettive sia attraverso politiche nazionali, sia con azioni a partire dai territori.

L’Economia Circolare deve diventare il criterio con il quale affrontare le questioni ambientali legate ai bisogni primari. I rifiuti, l’acqua e l’energia sono ambiti nei quali solo una azione coordinata e condivisa consentirà di dare risposte concrete e sostenibili ai nuovi bisogni. Molti servizi possono essere garantiti solo attraverso strutture sovracomunali e intercomunali che consentano di condividere gli investimenti strutturali e assicurino un bacino di riferimento ampio per ottimizzare i costi di gestione.

Fondamentale in questi contesti garantire che vi sia la possibilità di esercitare, da parte delle pubbliche amministrazioni, una capacità di direzione politica delle azioni, trovando dove necessario forme di collaborazione o affidamento con il mercato e gli operatori privati per garantire i servizi.

Il Sistema Infrastrutturale, strumento di uno sviluppo economico-territoriale di cui anche in Adda-Martesana dobbiamo beneficiare, non può essere lasciato in balia delle sole leggi di un mercato speculativo non regolato, serve governo e programmazione.

Un tessuto produttivo-industriale ed economico-commerciale deve essere promosso e sostenuto all’interno di un sistema di regole sindacali, ambientali, urbanistiche, edilizie che ne garantiscano procedure, qualità e controlli. Questo si intreccia anche ad una rete viaria e ad una rete su ferro che favoriscano il movimento delle persone e delle merci in modo connesso e integrato.

Guardiamo alle grandi aree verdi del territorio come suolo da tutelare per il benessere collettivo e individuale. Il turismo eco-sostenibile insieme alle diverse forme di agricoltura locale sono settori nei quali investire energie e risorse per tutelare e valorizzare le filiere agro-alimentari e l’identità territoriale.

Vi è un patrimonio di aree dismesse da rigenerare, bonificare e riqualificare contrastando il degrado ambientale, vi sono aree da ripensare con nuove funzioni da rimettere in gioco nel tessuto urbanistico e sociale.

Lo sviluppo sostenibile, la mobilità e la transizione ecologica si declinano in scelte e programmazioni coerenti per tenere insieme attività umane e tutela ambientale.

Non partiamo dal nulla.

Possiamo contare su una fitta e solida rete di amministrazioni, circoli, militanti e partito che in questi anni hanno attuato, in alcuni casi con grande successo, le buone pratiche che auspichiamo di ripetere e incrementare. La relazione continua e la condivisione sono diventati metodi di lavoro che hanno favorito i rapporti tra gli enti con l’obiettivo di realizzare un “sistema Adda-Martesana” che ci possa portare a rendere sempre più piacevole e gratificante vivere, crescere e lavorare in questo territorio.

Vogliamo proseguire su questa strada; il PD, forte del sostegno elettorale che in questi anni ha sempre raccolto, mette a disposizione le proprie donne ed i propri uomini per tutte le liste che insieme a noi intendono continuare e sviluppare questo impegno e questo lavoro a favore del bene comune.

Segreteria PD Adda Martesana

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *