IL 25 APRILE DI CASSANO D’ADDA – UN PUNTO FERMO DELLA POLITICA CASSANESE

Guido il Circolo di Cassano d’Adda dal 2017, da quando ho ricevuto il testimone da Dario De Vita, egregio Segretario e mio faro in tutti questi anni.

Sarò sempre grata a questo gruppo politico che ha dato voce alla mia passione politica, che mi ha dato fiducia quando avevo appena iniziato a gettare le basi della mia attività.

Il Circolo di Cassano ha radici profonde e forti che risalgono alla nascita del Partito Democratico e ha saputo aggregare i DS, la Margherita e Cassano Cambia (una lista civica locale progressista di matrice cattolica) intorno al progetto di Veltroni, che nelle primarie del 2008 ha ricevuto un altissimo consenso.

Occorre ricordare che questa unione ha causato anche una ferita a sinistra con un ristretto gruppo che continuerà ad alimentare anche negli anni a venire opposizione ideologica verso il PD da “Sinistra” e la perdita di membri attivi che hanno preferito continuare a dare la fiducia in cabina elettorale.

Questo periodo per il circolo è stato intenso e ricco. Eravamo all’opposizione ed abbiamo cercato di rinsaldare il Centrosinistra che per soli 90 voti perse le elezioni al ballottaggio del 2006.

Anche i problemi economici erano evidenti. La nascita del PD, un po’ affrettata, ha fatto confluire in fondazioni e associazioni proprietà e quant’altro lasciando i Circoli senza risorse. Problema che continua ad affliggere i circoli. Ciò ha dato vita nello stesso tempo a feste e momenti aggregativi anche ai fini di autofinanziamento.

Il PD Cassanese ha dovuto anche affrontare le radicate diversità storico/politiche che sono emerse tra i componenti arrivati da strade spesso contrapposte.

Il lavoro egregio di Sandro Valtorta, il prima Portavoce, ha portato i suoi primi frutti con la vittoria elettorale del 2011 che ha portato in comune il Centro/sinistra e Maviglia sindaco, mentre Vittorio Caglio, giunto secondo alle primarie del centro sinistra diverrà risorsa preziosa per l’Amministrazione di cui sarà vicesindaco e del PD.

Altra importante risorsa che è tornata all’impegno dopo una esperienza giovanile nell’Arci e nei giovani ds, è Arianna Moreschi che sarà assessore di spessore. La sua scelta a ricoprire il ruolo di assessore trovò una parte dell’area cattolica contraria. Ma gli anni a venire dimostrarono con i fatti il valore di questa scelta.  Altra fondamentale risorsa sarà l’ingresso di Lorenzo Colombo, proveniente dal mondo Acli. La sua scomparsa lo scorso anno per Covid resta una perdita incolmabile

Luisa Fiocchi – ex Cassano Cambia – che succede a Valtorta dopo la sua elezione nel consiglio comunale, ha gestito il PD in maniera eccellente, costruendo ponti, avvicinando nuove persone, riuscendo a gestire una burrasca interna per uno scontro su forma partito, superata la quale è stato eletto il nuovo circolo con segretario Dario De Vita, già Ds.

Sono anni di crescita, di clima di confronto, che vede sempre più sfumarsi vecchie differenze premiando il merito. Il PD è il primo partito della coalizione e cerca con responsabilità di far sentire il suo ruolo.

Anni di iniziative politiche, di ripresa di contatti con la zona, di costruzione per le basi di una futura classe dirigente. Un lavoro embrionale che vedrà poi i frutti anni dopo e soprattutto negli ultimi mesi.

Da non dimenticare mai i tanti che sono sempre stati presenti e fondamentali come Marina Coppo, Giorgio Costa, Luisa Ghidini, Ignazio Ravasi, Franco Bramati, e tanti altri (mi perdoneranno coloro che non ho citato), e tutto il gruppo che si avvicinerà in occasione delle elezioni del 2016, a partire da Luigi Cerrato, ex Italia dei valori e futuro Presidente del consiglio comunale, grande nuova risorsa del secondo mandato Maviglia. Elezioni vinte al primo turno.

Dopo un anno dal mio ingresso nel circolo in occasione della mia candidatura nella lista del PD alle elezioni comunali del 2016, ho colto l’occasione di assumermi un così importante impegno, quello di continuare a guidare il circolo nel percorso di rinnovamento già avviato, con lo scopo di mantenere dritta la barra della coalizione, di poter coinvolgere sempre più i giovani nell’ottica di un ricambio generazionale, di essere quel luogo di discussione e confronto al servizio di tutta la cittadinanza attiva.

Lavoro che è passato anche attraverso il consolidamento dei rapporti con la zona e con gli organismi metropolitani di cui mi onoro di far parte, attività che ha richiesto un impegno costante, ma che ha potuto assicurarci il mantenimento di un ruolo decisivo e propositivo.

L’obiettivo di avvicinare al circolo le nuove generazioni si è concretizzato con la creazione di un gruppo, facente parte anche dei Giovani Democratici, che si è consolidato intorno ad un laboratorio politico esterno “l’Officina delle Idee”, che ha saputo sfruttare le nuove tecnologie e creare un luogo virtuale di discussione sul futuro della Città di Cassano nel tempo del Covid, coinvolgendo nuove persone ed energie che hanno poi deciso di entrare a far parte attiva del Circolo

Il lavoro del Coordinamento non si è mai fermato durante la pandemia. Gli incontri, attraverso le piattaforme digitali durante i periodi di lockdown, si sono succeduti ad iniziative in presenza di tutto il Circolo su tematiche nazionali e locali.

L’avvicinarsi del prossimo appuntamento elettorale ci ha visti ancora protagonisti con la vittoria delle Primarie di Coalizione da parte del nostro candidato Vittorio Caglio, figura intorno alla quale, tranne una sparuta frangia di oppositori di “sinistra”, rimane coesa una coalizione di centro sinistra che è determinata a non cedere il Governo della Città alle destre e a continuare il processo di sviluppo e modernizzazione costruito nell’ultimo decennio.

A breve, per motivi professionali che mi condurranno in un’altra città, dovrò gradualmente cedere la guida di questo splendido gruppo. Lo farò con molto dispiacere, ma con la certezza di lasciare un progetto politico ben avviato, che si è rinsaldato durante le primarie e che è pronto ad affrontare con entusiasmo e grandi capacità tutte le sfide che si presenteranno all’orizzonte, per confermare il ruolo fondamentale del Partito Democratico nella città di Cassano.  

Silvana Denaro, Segretaria del Circolo PD 25 Aprile di Cassano d’Adda.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *