UN COORDINAMENTO FRA CIRCOLI PER ESSERE PIU’ PRESENTI ED EFFICACI

A partire dall’anno 2015 I Circoli del Partito Democratico dei Comuni di Basiano, Masate, Pozzo d’Adda, Trezzano Rosa e Grezzago iniziano a collaborare tra loro.

Nasce questa esperienza da un’esigenza di condivisione delle iniziative politiche sul territorio molto sentita tra gli iscritti. La domanda che si sono posti i democratici è stata: perché i circoli di questi piccoli paesi, confinanti tra loro devono proporre ai cittadini, incontri, gazebi e iniziative, scollegate tra loro che producono solo confusione, dando la sensazione che il Partito Democratico non abbia una linea politica precisa!!!!

E così iniziano i primi passi nel coordinarsi, conoscersi e condividere con gli iscritti le prime riunioni, e capire come organizzarsi sul territorio.

Dal primo momento una cosa è chiara a tutti, ogni Circolo dove mantenere la propria autonomia, non si tratta di fondersi in un unico circolo ma, mantenere le strutture in essere e sviluppare un lavoro di coordinamento politico e aiuto reciproco su temi sovraccomunali.

Per dare visibilità ai circoli, farsi conoscere sul territorio, il primo passo, è stato quello di organizzare nel 2016 e di far si che si ripetesse ogni anno “LA STAFFETTA PARTIGIANA“

Ogni 25 aprile, in collaborazione con ANPI, a piedi, di corsa o in bicicletta visitiamo e deponiamo un mazzo di fiori presso il monumento che ogni comune ha dedicato alla Festa di Liberazione.

Questo modo di collaborare ha fatto si che in questi anni abbiamo potuto rivitalizzare le uniche sedi di circolo attive (Basiano e Masate) organizzare incontri a tema con la cittadinanza in ogni comune, anche dove il circolo PD non è presente (es. Grezzago e Pozzo d’Adda) organizzare le primarie, i congressi, essere presenti con i manifesti elettorali in tutti i comuni a supporto delle campagne politiche Europee, Nazionali, Regionali, Referendarie.

Abbiamo costituito un gruppo su WhatsApp e una mail list composta da iscritti e primaristi allo scopo di pubblicizzare le nostre iniziative e quelle organizzate dalla zona Adda Martesana.

Riteniamo che questa scelta, basata sulla solidarietà e condivisione abbia dato dei buoni risultati, ci ha permesso di superare momenti di difficoltà ed è probabile che in un prossimo futuro riusciamo a ricostituire il circolo di Pozzo d’Adda che, alcuni anni fa abbiamo dovuto chiudere per problemi organizzativi.

In questo ultimo anno purtroppo la pandemia non ha aiutato, il non potersi vedere fisicamente ha condizionato la nostra attività, auguriamoci che tutto passi e si possa riprendere in presenza.

Nei giorni scorsi grazie ad alcuni volontari abbiamo messo a nuovo la sede di Basiano, pronta ad accoglierci e a dare nuovi stimoli a tutti noi e, chissà che non sia un augurio per riaprire anche la sede del circolo di Pozzo d’Adda.

Ambrogio Castellazzi, Segretario Circolo PD “Bella Ciao” di Trezzano Rosa

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *