NEL 2021 SI MUORE ANCORA DURENTE GLI SCIOPERI PER I DIRITTI SUL LAVORO

Biandrate nel Novarese, mostra un’inquietante fotografia della situazione attuale in merito al tema occupazionale. Adil Belakhdim, 37 enne, padre di due figli e coordinatore del gruppo sindacale dei Si Cobas, viene investito e ucciso da un camionista, mentre esercitava il suo legittimo diritto di sciopero per richiedere migliori condizioni di lavoro nel settore della logistica.

Il settore della logistica, molto presente anche nella nostra zona, è assunto agli onori della cronaca non solo per il forte sviluppo durante la pandemia ma anche per i numerosi conflitti per affermare i diritti sindacali, occupazione e migliori condizioni di lavoro, in particolare per i lavoratori con basse qualifiche professionali.

Sempre di più le imprese multinazionali della logistica di avvalgono attraverso appalti e sub appalti per le attività di facchinaggio di cooperative dove non sempre vige la legalità e il basso costo si scarica sui lavoratori che spesso sono stranieri.

La logistica rappresenta una filiera piuttosto peculiare nel nostro territorio in ragione sia della propria posizione geografica (nel cuore della più vasta Regione Logistica Milanese), sia dell’ubicazione sul territorio di una serie di importanti centri logistici spesso connessi alla grande distribuzione, ma non solo, il cui insediamento nell’area è stata, nel tempo favorita, anche dalla dotazione infrastrutturale, con la presenza dell’aeroporto di Milano-Linate, nonché la collocazione privilegiata rispetto agli assi autostradali e ferroviari che si dipartono dal capoluogo o, ancora, la presenza dei terminal intermodali di Segrate, Melzo e Milano Pioltello.

Uno sviluppo il cui insediamento negli anni è stato regolato solo in ambito strettamente comunale senza un coordinamento sovra comunale o regionale oggi ancor più necessario per garantire la giusta sostenibilità ambientale nel momento in cui i piani prevedono ulteriore espansione.

Per queste ragioni, il gruppo consiliare del PD in Regione Lombardia ha presentato una proposta di legge per prevedere la programmazione degli investimenti oltre che il coinvolgimento degli Enti Locali per politiche coordinate e condivise a livello territoriale per ridurre le criticità favorendone al contrario le opportunità.

In questo contesto è opportuno porsi l’obiettivo di realizzare l’elaborazione del “Piano della logistica integrata in Martesana”.

In questa direzione si muove il progetto di coordinamento S.I.L.A.M. (Sviluppo Impresa Lavoro Adda Martesana) che ha come obiettivi anche di realizzare la costituzione della fondazione formativa sulla logistica con corsi di specializzazione post diploma.

Le Istituzioni tutte, nazionali e locali, devono essere chiamate alla responsabilità per soluzioni che tengano assieme diritti dei lavoratori, sviluppo e sostenibilità ambientale.

 

LA REDAZIONE

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *