FILIPPO FONDRINI – CANDIDATO SINDACO PD PER LA LISTA “NEL FUTURO INSIEME” ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVA DI PESSANO CON BORNAGO

Mi chiamo Filippo Fondrini, ho 31 anni, e sono nato e cresciuto a Pessano con Bornago, dove vivo con mia moglie Francesca.

Sono laureato in Storia all’Università Statale di Milano e lavoro come insegnante.

Sono impegnato in politica nel nostro comune da dieci anni: consigliere comunale dal 2011 e assessore nel biennio 2014-2016.

A queste elezioni ho deciso di candidarmi come Sindaco perché credo fortemente che si possa fare di più e meglio per il nostro paese.

Ma da dove arriva questa scelta?

Mi piace condividere un po’ di quelle tappe che mi hanno condotto qui oggi, insieme ad un gruppo che crede e ha sempre creduto nel valore della comunità.

Lo faccio partendo da lontano era il 2012 e, all’indomani del terremoto che aveva colpito il mantovano e l’Emilia, avevamo pensato di aiutare un caseificio devastato dal sisma vendendo le forme di parmigiano “danneggiate” che non potevano più essere messe sul mercato.

Ebbene: in due tornate di prenotazioni e vendite del parmigiano, con l’aiuto fondamentale dei volontari, della Protezione Civile, del Comitato Genitori, e anche di chi aveva messo a disposizione mezzi propri per il trasporto, si raccolsero più di 50.000€ che andarono interamente per la ricostruzione del caseificio.

Questa storia per me ha rappresentato e ancora oggi rappresenta due cose:

  • la prima: è davvero possibile incidere nella storia con iniziative che nascono dal basso, iniziative “di comunità”; se ci pensate, 50.000€ furono davvero un grandissimo risultato.
  • la seconda: è davvero grande la disponibilità delle persone di fronte ad un’opportunità di partecipazione che gli si apre davanti, così come davanti ad un’occasione di solidarietà.

Insomma, “si può fare!”.

Ecco, allora io avevo 22 anni e quell’esperienza fu per me un grande insegnamento.

La mia candidatura a Sindaco di Pessano con Bornago oggi, nel 2021, deve molto ad un percorso più ampio che però riconosce come elemento decisivo questo: la fiducia nella nostra comunità, fondata sull’esperienza diretta, sulla nostra storia e sui tanti esempi positivi che abbiamo quotidianamente sul territorio.

Credo che serva un’amministrazione che si spenda per aiutare, facilitare e guidare la partecipazione, in modo che si possano ricreare quelle sinergie all’interno della nostra comunità.

Conosco le grandi potenzialità del nostro territorio, conto sulla forza della nostra comunità e scommetto sui nostri giovani per costruire tutti insieme la Pessano con Bornago del Futuro.

 

Filippo Fondrini, candidato Sindaco PD Pessano con Bornago

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *