TESTIMONIANZA DAD – ROBERTA PAVESI

La mia esperienza con la DAD come mamma di tre figli è iniziata nell’incertezza e si è conclusa, spero conclusa, con una maggiore conoscenza del percorso didattico dei miei figli.

Il maggiore frequenta il primo anno di università e per lui la DAD quest’anno è stata positiva per la continuità didattica , l’università “era nel computer” ma comunque c’era: i professori, che in un anno si sono organizzati al meglio, sono riusciti a coinvolgere ed interessare a distanza uno studente al primo anno.

Certo ora che frequenta è felice di vivere e conoscere la vita universitaria.

Il medio frequenta il terzo anno di liceo e forse è quello che con la DAD ha legato di meno. Le lezioni e il programma sono continuate, ma motivare un ragazzo di 16 anni attraverso un tablet non è facile.

I compagni e la vita in classe gli sono mancati infatti oggi che alcuni giorni frequenta racconta ciò che fa in classe, quando è in DAD è come se non fosse scuola.

La piccola frequenta la terza classe della scuola primaria, lo scorso anno il periodo in DAD è stato lungo, a volte complicato, ma una volta che le insegnanti si sono organizzate tutto si è semplificato.

Con lei quando fa didattica a distanza ci deve essere il supporto di un adulto e in questo c’è stato utile mio figlio grande soprannominato “Welfare” perché ci ha aiutato e sostituito quando necessario.

Se quindi il mio approccio come mamma alla DAD è stato all’inizio incerto e difficile, mi ha comunque permesso di esser più consapevole del loro vissuto scolastico e a loro ha permesso di rimanere agganciati alla scuola, agli insegnanti e ai compagni.

Pavesi Roberta, mamma di tre figli in DAD

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *