TESTIMONIANZA DAD – ANNALISA PIEMONTESE

Lavoro da anni come insegnante scuola dell’infanzia. Nel 2019 insegnavo in una scuola dell’hinterland milanese e un giorno di fine febbraio, mentre facevo lezione, arrivò la notizia che dal lunedì successivo le scuole sarebbero rimaste chiuse “causa Covid”.

Siamo rimaste tutte senza parole, un fulmine a ciel sereno.
Il primo pensiero è andato ai bambini; come la prenderanno, cosa faranno a casa, quando torneremo a scuola. Il secondo pensiero è andato ai genitori, come si organizzeranno visto che la scuola sarà chiusa. Il terzo pensiero è andato a me, alla mia famiglia, ai colleghi, al lavoro…..

Nessuno di noi era preparato ad una “pandemia”, quasi non ne conoscevamo nemmeno il significato vero. Forti emozioni hanno iniziato a pervaderci; paura, tristezza, rabbia, smarrimento, nessuno sapeva cosa sarebbe successo, nessuno sapeva come sarebbe finita.
Abbiamo subito iniziato a pensare a come far ripartire “ la macchina della scuola”; riunioni online, programmazioni di attività a distanza. All’inizio il timore e la paura di come programmare, cosa riuscire a fare a distanza, gli incontri con i bambini via web, le loro domande, le risposte, i genitori, le loro ansie. Insieme ai colleghi abbiamo lavorato tutti i giorni, weekend compresi, non c’erano giorni, non c’erano orari. Abbiamo iniziato così gli incontri di DAD, didattica a distanza.

Dopo qualche settimana ci siamo rivisti attraverso uno schermo;  i loro visini sorridenti, le facce sorprese nel rivedere gli amici, le maestre. All’inizio una chiacchierata, ci raccontavamo quello che facevamo a casa, come stavano, le paure dei genitori,  poi iniziava l’attività: indovinelli, cucina, letture, arte….Da febbraio a giugno abbiamo organizzato attività con materiale che i genitori potevano facilmente reperire in casa per non creare ulteriori problemi e ansie. Non è stato facile, non lo è stato per noi, non lo è stato per i bambini e non lo è stato per le famiglie. Purtroppo questa pandemia ha minato la stabilità di ognuno di noi e chissà ancora per quanto tempo sarà così.

Dovremo abituarci a scambiare tempo in cambio di sicurezza? Ad anteporre il binomio diffidenza-distanza alle abitudini post-globalizzazione? A convivere per sempre con guanti e mascherine? Stiamo diventando più fragili o più forti? Purtroppo noi esseri umani non siamo in grado di prevedere il futuro, ma sappiamo che è importante non perdere la fiducia nell’altro, perché non possiamo fare a meno delle relazioni, perché ci siamo resi consapevoli del nostro forte bisogno degli altri.

Annalisa Piemontese, insegnante scuola dell’infanzia Melzo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *